Gli scopi

Articolo 2 dello Statuto
La Fondazione ha per scopi permanenti e perpetui:
     contribuire ad accrescere, sempre più, la devozione, l’amore ed il culto verso la grande Taumaturga da Cascia;

far celebrare SS. Messe periodiche in onore della Santa ed in memoria delle anime benedette dei genitori dell’originario Fondatore degli Istituti, Francesco e Lucia Mastrocola, e di ogni altro benefattore;

promuovere a gloria della Santa da Cascia ed a ricordo della Famiglia Mastrocola e di ogni altro benefattore, opere di educazione, istruzione, qualificazione, cura, assistenza, ospitalità, ricovero, solidarietà ed amore verso chiunque, senza distinzione di razza, età, sesso, condizioni economiche e di salute, dimora e posizione sociale e culturale, abbia bisogno di aiuto morale o materiale o sia pure soltanto di un minimo di calore umano, in comunanza di spirito e di cristiana fraternità;

promuovere o favorire istituzioni ed iniziative dirette a formare ed educare anime di religiosi , sacerdoti, missionari ed apostoli che, lampade ardenti di fede e carità, per mezzo dello studio, degli scritti, delle predicazioni, zelino diffusione del culto verso la Santa Taumaturga Umbra;

aderire mediante la stipulazione di opportuni accordi di collaborazione ad altre iniziative, fondazioni, istituzioni, che perseguano scopi analoghi a quelli propri.

tutela e valorizzazione della natura, dell' ambiente e del territorio.