DIVES IN MISERICORDIA. Padre Giuseppe Mastrocola da Loro Piceno

pdfScarica abstract

Gianluca Merlini

Presidente degli Istituti Riuniti Santa Rita da Cascia – Fondazione Mastrocola

Questo volume è il frutto delle ricerche condotte da Stefano Pasquali e Giacomo Alimenti per la Fondazione Mastrocola. Inizialmente convocati per redigere un’indagine conoscitiva che desse conto dello stato di conserva- zione del palazzo, sede dell’Ente medesimo, al fine di elaborarne un progetto di restauro e ri-funzionalizzazione, hanno poi esteso lo studio a tutta una serie di argomenti correlati, data la disponibilità del materiale in possesso alla Fondazione, ri-centrando il tutto sulla formidabile figura di padre Giuseppe Mastrocola. Un libro breve ma articolato ed organico, che affronta tematiche varie ma tutte interrelate tra loro e comunque aventi un denomi- natore comune: padre Giuseppe, appunto. Una vita densa, una personalità poliedrica, come si evince dal rac- conto della sua storia; parlare di lui significa raccontare dei Mastrocola, del palazzo di famiglia, della stessa Fondazione che ne porta il cognome. Significa, in definitiva, ricomporre un tassello importante della ben più ampia storia di Loro Piceno, che a padre Giuseppe ha dato i natali. Potrà forse stupire il lettore che ad occuparsi di ciò siano stati due architetti, anziché degli storici. In realtà, «nella scienza dell’architetto confluiscono più discipline e varie cognizioni; è il suo giudizio che approva tutte le opere realizzate dalle altre arti. Nasce dalla pratica e dalla teoria. [...] Pertanto, si capisce che colui che si professa architetto deve essere esercitato in entrambe. [...] E così come sarà versato nelle lettere, esperto nel disegno, erudito in geometria, allo stesso modo conoscerà la storia, ascolterà attentamente i filosofi, saprà di musica, non ignorerà la medicina, avrà nozioni di giurisprudenza, conoscerà l’astrologia e le leggi del cielo. Ecco le ragioni di tutto questo». (Vitruvio, De Archi- tectura, Libro I). O, per dirla con Adolf Loos, «l’architetto è un muratore che ha studiato il latino».

Anno di pubblicazione

marzo 2013

Dettagli del volume

n. pagine: 104

formato:  23 x 31 cm

Logo carta

Casa Editrice

Fondazione Mastrocola Edizioni

Codice ISBN

9788890821912

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.