NICOTIANA TABACUM. La produzione di tabacco nelle Marche del XX secolo

Prezzo
Prezzo di vendita: 15,00 €
Descrizione

Il presente studio nasce su suggerimento del presidente del Centro di Studi Storici Maceratesi, dr. Pio Cartechini, che all’indomani della presentazione del volume “Dives in misericordia” edito dalla FME mi chiese se volessi approfondire la produzione del tabacco da parte dell’azienda agraria dei F.lli Mastrocola, nel secolo scorso. Avendo avuto la possibilità di accedere ad una discreta quantità di materiale documentale, inedito, che su progetto della Fondazione ed in collaborazione con l’Università di Macerata veniva per la prima volta ordinato ed inventariato, ho potuto riscostruire il profilo e l’evoluzione storica della detta azienda, per ciò che concerneva la produzione e la semilavorazione dei tabacchi, da sigaretta o da fiuto. Tramite una più contenuta analisi sulla letteratura esistente ho potuto inoltre ricomporre, seppure per cenni, la diffusione storica e geografica di questa pianta, dapprima in Europa, dunque nello Stato Pontificio, infine nella nostra Regione. Quella che in realtà doveva configurarsi come una semplice relazione per un convegno, è divenuta in effetti più corposa ed articolata, così da poter essere oggetto di una pubblicazione. Per questo il presente progetto editoriale.

Anno di pubblicazione

dicembre 2014

Dettagli del volume

n. pagine:  132

formato:  22 x 22 cm

Casa Editrice

Fondazione Mastrocola Edizioni

Codice ISBN

978-88-908219-4-3

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.