Presentazione del volume"NICOTIANA TABACUM"

Il giorno 7 dicembre alle ore 18, nell'ambito del VINOCOTTO FESTIVAL - EDIZIONE INVERNALE COTTO&DINTORNI, presso Palazzo Mastrocola in Loro Piceno verrà presentato il volume:

Nicotiana Tabacum.

La produzione di tabacco nelle Marche del XX secolo:

Il caso dei Mastrocola di Loro Piceno”

Il volume nasce su proposta del dr. Pio Cartechini, presidente del Centro Studi Storici Maceratesi agli architetti Giacomo Alimenti e Stefano Pasquali, autori della pubblicazione. Lo studio, finanziato e pubblicato dalla Fondazione Mastrocola in coedizione col Centro Studi, ripercorre innanzi tutto il diffondersi tabacco in Europa, all’indomani della sua scoperta nel Nuovo Mondo, fatta dagli Spagnoli; quindi in Italia, dapprima negli Stati preunitari - con particolare riferimento allo Stato Pontificio - poi nel Regno, fino ai nostri giorni, quindi nelle Marche e nella Provincia di Macerata, approfondendo nello specifico le vicende dei “F.lli Mastrocola” di Loro Piceno.

Qui dal 1947 al 1977 fu infatti presente l’azienda agraria voluta da Mario e Sesto Mastrocola, l’uno medico di professione l’altro ingegnere, che nell’arco trentennale della sua attività si rivelò importante fonte di lavoro per circa 150 operai, per lo più donne, le così dette “tabacchine”, contando 4.500.000 piante distribuite su una superficie di 30 ettari. Le foglie, semilavorate, erano poi trasferite presso lo stabilimento di Chiaravalle e qui trasformate in sigari e sigarette.

Scorrendo le pagine del libro è possibile ripercorrere l’iter di produzione, ricostruito dagli Autori con l’ausilio della letteratura storica, ampiamente consultata, di testimonianze orali concesse da alcuni lavoratori tuttora viventi, e supportati da una pregevole collezione fotografica d’epoca, qui pubblicata nella sua interezza, ripresa negli anni ’50 del secolo scorso, dalle diverse colonie afferenti all’azienda. La ricerca si conclude con una ricognizione, ad oggi, dei fondi rustici delle ex-colonie, volta a rendere conto dello stato attuale delle cose, dalle variazioni delle colture alle trasformazioni dei fabbricati, il tutto corredato da elaborati grafici ed una nutrita mappatura fotografica.

Per onorare la felice memoria dell'ing.Sesto Mastrocola, nel IV decennale della sua salita al cielo, generoso benefattore della Fondazione.

manifesto nicotiana-page-001ridotto