SOCIETA' AGRICOLA MASTROCOLA

logo mastrocolaALTA-page-001

SOCIETA’ AGRICOLA MASTROCOLA

La Società Agricola MASTROCOLA nasce nel dicembre 2015 dalla volontà e dall’impegno della Fondazione Mastrocola e di un giovane agricoltore Luca Riz. La società agricola ha sede in Loro Piceno, Contrada Salsaro Ete dove tra le sue proprietà annovera oltre 100 ettari, una casa colonica e due laghi.

Il nome della società agricola si ricollega alla Famiglia Mastrocola che, nei decenni passati, grazie all’intraprendenza dell’ing. Sesto Mastrocola (proprietario dei terreni che furono donati all’attuale Fondazione),  riuscì ad essere uno dei maggiori produttori della regione per le colture del tabacco dando lavoro ad oltre 150 operai.

L’attività agricola nell’annata agraria 2015-2016 è di tipo tradizionale e si concentra su coltivazione di cereali (grano), coriandolo da seme, girasole e foraggio; in programmazione l’ampliamento dell’azienda con coltivazioni di ulivi.

Al fine di arrivare ad una completa autonomia organizzativa e lavorativa, la società agricola ha proceduto ad intraprendere una collaborazione con la Famiglia Carozza della Lamborghini Trattori (gruppo SAME Deutz-Fahr) per l’acquisto nel corso degli anni dell’attrezzatura necessaria per la gestione. La società agricola si è rivolta anche ad artigiani locali per l’acquisto delle ulteriori attrezzature.

La società agricola è attualmente amministrata da un tecnico-agronomo di fiducia che, oltre ad occuparsi della programmazione pluriennale delle colture, effettua direttamente le lavorazioni necessarie alla preparazione dei terreni.

Lo SCOPO FONDAMENTALE della società agricola è di tornare ai vecchi fasti per potere realizzare, tramite la ristrutturazione dell’immobile sito al centro delle proprietà terriere, una CASA-FAMIGLIA per accogliere bambini e giovani in difficoltà, dare loro un futuro migliore e poter farli lavorare a contatto con la natura. Il progetto della CASA-FAMIGLIA è stato condiviso e sostenuto dalla stessa famiglia Carozza della Lamborghini Trattori.

La Società Agricola MASTROCOLA crede nell’agricoltura come salvaguardia per l’ambiente e per il benessere dell’uomo. Questo modo di lavorare la terra considera la fertilità del suolo e l’ambiente beni comuni da restituire con un valore aggiunto alle generazioni future, quindi ne rispetta i limiti nella produzione, mantenendo però un’economia efficiente e garantendo ottime risposte dal punto di vista agronomico e della qualità dei prodotti ottenuti.