MASTRO PICENO: marchio e linea prodotti

La Fondazione Mastrocola promuove e valorizza prodotti tipici del territorio per conservare e riscoprire le nostre origini.

La Fondazione ha creato una sua linea di prodotti denominata “Mastro Piceno” che raccoglie le “eccellenze” e “tipicità” della zona.

Con il nome “Mastro Piceno” la Fondazione ha voluto dare un’identità ai prodotti legandoli al nostro territorio:

La parola MASTRO viene suggerita dal nome MASTRO(COLA), cognome del Fondatore e denominazione della Fondazione , la parola viene intesa nel significato di maestro, artigiano, lavorante nelle antiche botteghe,come abilità e attitudine nel realizzare al meglio e nel rispetto delle tradizioni i prodotti, come ad esempio il vino cotto.

La parola PICENO viene invece presa in prestito dal nome del paese LORO PICENO, sede della Fondazione; identifica inotre la zona del “Piceno” tra Macerata e Fermo ove si condensa peculiarmente e geograficamente la produzione “vino cotto”.

Il marchio “Mastro Piceno” è registrato e di proprietà della Fondazione Mastrocola. La linea dei prodotti è stata  presentata ufficialmente nel corso dell’evento Herbaria 2012.

I prodotti della linea “Mastro Piceno” sono:

Vino Cotto

Vino Cotto Stravecchio

Sapa al  mosto d’uva cotto

Gelatina al Vino Cotto

Praline al cacao aromatico con Vino Cotto

Miele Millefiori

Miele d’acacia

Olio d’oliva
Vino cotto e Visciole
Confettura melecotogne alla Sapa

La Fondazione ringrazia tutti i produttori locali che hanno collaborato e permesso la realizzazione della linea e in particolare:

- MACELLAIO “PEPPECOTTO “ di Loro Piceno

- AZ. AGRICOLA LORESE DI ERCOLI CRISTIAN di Loro Piceno

- AZ. AGRICOLA MICONI ENRICO di Loro Piceno

- AZ. AGRICOLA RAMADORI PIETRO di Loro Piceno

- AZ. AGRICOLA SI.GI. di Macerata

- BRUCOCIOC di Jesi

In ETICHETTA lo skyline del paese di Loro Piceno e rappresentazione grafica del capofamiglia Francesco Mastrocola, collezione privata Fondazione Mastrocola.

etichetta-mastrocola-sagomata