Presentazione pubblicazione "Dives in misericordia Padre Giuseppe Mastrocola da Loro Piceno"

manifestolibromatrocolaweb

Sabato 23 marzo, alle ore 17.30 presso

la Sala consiliare del Comune di Loro Piceno

Presentazione del volume «Dives in misericordia»

dedicato alla figura di padre Giuseppe Mastrocola e curato

da Stefano Pasquali e Giacomo Alimenti.

La presente pubblicazione viene alla luce in occasione del trigesimo anniversario della salita al cielo di padre Giuseppe Mastrocola, al secolo Gino (1886-1983). Nato a Loro Piceno, spese la sua vita nell’accoglienza, assistenza e sostegno degli “ultimi”. La Fondazione Mastrocola, da lui stesso istituita nel 1971, costituisce il lascito più prezioso della sua instancabile opera di beneficienza. Il volume, scritto da Stefano Pasquali in collaborazione con Giacomo Alimenti, con curatela scientifica di Pio Cartechini e foto di Roberto Dell’Orso, svolge un’analisi a tutto tondo sull’affascinante figura poliedrica di quest’uomo, dapprima combattente, durante gli anni della Grande guerra, poi stimato avvocato, e ancora sacerdote, infine padre domenicano. Attraverso lo studio del materiale documentale rinvenuto durante le operazioni di sgombero del palazzo Mastrocola in Loro Piceno ˗ sarà infatti a breve oggetto di un importante intervento di recupero ˗ è stato altresì possibile ricostruire la storia della famiglia che gli ha dato i natali, a partire dal capostipite, Giuseppe seniore (1795-1873), fattore dei Conti Azzolino. Oltre gli strumenti di acquisto delle proprietà che l’illustre casata fermana deteneva in Loro Piceno, è stato inoltre scoperto, a opera di Maurizio Costantini, il testamento, o meglio sua copia conforme, del cardinal Decio Azzolino giuniore (1623-1689), confidente della regina Cristina di Svezia, cui dedicò tra l’altro la Sala del mappamondo, nucleo per così dire principale della Biblioteca di Fermo; del documento, che si estende per sei facciate di testo, viene proposta nel volume la copia anastatica. Nella trattazione sono infine presenti altri due nuclei tematici, vale a dire il palazzo Mastrocola, di cui viene proposta un’indagine storico-critica, e gli Istituti Riuniti Santa Rita da Cascia - Fondazione Mastrocola, della quale si è ripercorsa la storia, a cominciare dagli istituti di beneficienza fondati da padre Giuseppe già durante il Secondo conflitto mondiale. Il tutto, ricollocato nella più ampia storia lorese ed avente come comun denominatore lo stesso padre Giuseppe; se nellla famiglia Mastrocola possono rinvenirsi le sue origini, nella Fondazione è altresì possibile riscontrarsi la prosecuzione della sua opera. Completa la pubblicazione un allegato fotografico, ovvero un elegante plico contenente diciotto fotografie d’epoca, stampate su cartoncino in formato A4, inerenti l’azienda di tabacco dei fratelli Mastrocola (1947-1977), che per tre decadi fu fondamentale fonte di lavoro per Loro Piceno e le realtà limitrofe. Le riprese fotografiche, effettuate negli anni ’50 del secolo scorso, ritraggono l’intero processo produttivo, dalla coltivazione delle essenze, alla lavorazione delle foglie, quindi al confezionamento e all’imballaggio del prodotto lavorato.

All’incontro interverranno:

- dr. Daniele Piatti, Sindaco di Loro Piceno

- don Gianluca Merlini, Presidente degli Istituti Riuniti Santa Rita da Cascia - Fondazione Mastrocola

- dr. Antonio Pettinari, Presidente della provincia di Macerata

- S.E. mons. Claudio Giuliodori, Amministratore Apostolico di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia

- arch. Stefano Pasquali e dr. Giacomo Alimenti, Autori del volume «Dives in misericordia»

Confidando vivamente nella Vs. presenza, Vi ringraziamo per la cortese attenzione che vorrete riservarci.