L’Ente Morale «Istituti Riuniti Santa Rita da Cascia – Fondazione Mastrocola» è stato fondato nell’anno 1971 (ed eretto Ente Morale con il D.P.R. del 31.12.1973, n. 1009).
La Fondazione «Mastrocola» deve il suo nome al fondatore Padre Giuseppe Mastrocola, devoto a Santa Rita da Cascia, e all’opera che il religioso ha realizzato attraverso i vari Istituti di Orfanelli a Roma poi riuniti nell’attuale Fondazione.
Padre Giuseppe, nato a Loro Piceno il 19 giugno 1886 da famiglia benestante, si laureò in Giurisprudenza all’Università di Macerata ed esercitò per qualche anno l’attività forense; miracolato durante la Guerra, decise di entrare in seminario: a 34 anni divenne sacerdote e nel 1945 chiese ed ottenne di vestire l’abito domenicano, con l’intento, come scrisse lui stesso, di «assistere i più disgraziati, quelli che vengono rifiutati da altri Istituti, quelli che sono i più bisognosi perché non trovano nessuno che li ami e li assista».
Durante gli anni della seconda guerra mondiale, alla vista di tante miserie morali e materiali, Padre Giuseppe Mastrocola intraprese, con l’aiuto di alcune persone fedeli e generose, una vasta opera caritativa e assistenziale, aprendo numerosi Istituti, a Roma e in varie parti d’Italia, agli orfani della guerra, minorati fisici e psichici, ai poliomielitici, agli ex-carcerati. Almeno venti furono gli Istituti fondati.
Le mutate condizioni sociali e l’incremento dell’assistenza pubblica (siamo negli anni settanta), resero meno assillante il problema della carità più immediata.
Così nel 1971, Padre Giuseppe diede vita alla Fondazione Mastrocola, costituita anche con il cospicuo patrimonio dei Mastrocola in Loro Piceno che i suoi familiari vollero destinato all’attività caritatevole da lui avviata.