Società Agricola Mastrocola

Attività ,
Società Agricola Mastrocola

La Società Agricola MASTROCOLA nasce nel dicembre 2015 dalla volontà e dall’impegno della Fondazione Mastrocola e di un giovane agricoltore Luca Riz. La società agricola ha sede in Loro Piceno, Contrada Salsaro Ete dove tra le sue proprietà annovera oltre 100 ettari, una casa colonica e due laghi.

Il nome della società agricola si ricollega alla Famiglia Mastrocola che, nei decenni passati, grazie all’intraprendenza dell’ing. Sesto Mastrocola (proprietario dei terreni che furono donati all’attuale Fondazione), riuscì ad essere uno dei maggiori produttori della regione per le colture del tabacco dando lavoro ad oltre 150 operai.

L’attività agricola è di tipo tradizionale e si concentra su coltivazione di cereali (grano), legumi, girasole e foraggio. Si prevede di ampliare l’azienda mediante la realizzazione di un impianto d’uliveto.

Lo SCOPO FONDAMENTALE della società agricola è di tornare ai vecchi fasti per potere realizzare, tramite la ristrutturazione dell’immobile sito al centro delle proprietà terriere, una CASA-FAMIGLIA per accogliere bambini e giovani in difficoltà, dare loro un futuro migliore e poter farli lavorare a contatto con la natura.

La Società Agricola MASTROCOLA crede nell’agricoltura come salvaguardia per l’ambiente e per il benessere dell’uomo.

Questo modo di lavorare la terra considera la fertilità del suolo e l’ambiente beni comuni da restituire con un valore aggiunto alle generazioni future, quindi ne rispetta i limiti nella produzione, mantenendo però un’economia efficiente e garantendo ottime risposte dal punto di vista agronomico e della qualità dei prodotti ottenuti. Si vuole promuovere le peculiarità del nostro territorio ed i nostri prodotti tipici; creando sinergie e fattive collaborazioni volte allo sviluppo rurale, agricolo ed eno-gastronomico.