I Cammini lauretani

Attività ,
I Cammini lauretani

Il Progetto (Distretto Culturale Evoluto – DCE) “I Cammini Lauretani” nasce dal desiderio della comunità ecclesiale e del territorio di riprendere e valorizzare, con il recupero dei percorsi, l’antica pratica dei pellegrinaggi verso la Santa Casa di Maria di Loreto e le oltre 4200 memorie lauretane presenti in Europa e nel Mondo.

Il punto di partenza da cui ci si è mossi è stata certamente la Memoria di una pratica di culto, il pellegrinaggio, tanto diffuso in passato, al punto di creare le proprie Vie nel quadro della mobilità generale delle persone e delle cose.

E’ così nato, per iniziativa dello staff progettuale promosso dalla Fondazione Mastrocola, uno spunto progettuale, che via via ha trovato sempre più consensi ed energie disponibili, fino a coinvolgere, con il Comune di Loreto (poi Capofila) e con l’Associazione della Via Lauretana, ben 20 partner) risultato importante in sé stesso.

Il Bando ha reso disponibili risorse ed un quadro istituzionale di azione e di sinergie di grande rilievo, ponendo così le basi materiali indispensabili perché una visione così ampia come quella della ripresa dei “Cammini Lauretani” divenisse progetto concreto e realizzabile.

Il Progetto DCE “Cammini Lauretani” ha così raccolto la sfida, individuando nella Spiritualità Lauretana il maggior valore culturale del territorio, un valore che, sedimentato nei secoli, ha innervato, ed innerva tuttora, il paesaggio, la rete dei borghi, le pratiche di culto, i luoghi della memoria, i beni culturali, l’intreccio felicissimo tra bellezza del creato e lavoro dell’uomo, che così chiaramente può cogliere quasi con mano chi si dispone alla visita del nostro territorio.

Il Progetto nasce da questa Visione, e sviluppando il tema regionale proposto in sintonia con il carattere dei luoghi, si propone di avviare un processo di crescita dove la Spiritualità Lauretana sia di lievito per uno sviluppo armonioso del territorio.