La Fondazione Mastrocola promuove e valorizza prodotti tipici del territorio per conservare e riscoprire le nostre origini. Il prodotto tipico per eccellenza del Comune di Loro Piceno è il vino cotto.
Nel corso degli anni la Fondazione ha partecipato attivamente a tutte le iniziative volte a promuovere e far conoscere il vino cotto: ente sostenitore del Vino Cotto Festival, collaborazione con Comune e altri pubblici/privati per un riconoscimento ufficiale del prodotto; questa partecipazione è segno della forte volontà di portare questa “eccellenza” del piceno ad un riconoscimento che permetterebbe alla nostra realtà locale di trascendere i confini provinciali fino a raggiungere prestigiosi risultati.
La Fondazione inoltre ha voluto creare una sua linea di prodotti denominata “Mastro Piceno” che raccoglie le “eccellenze” e “tipicità” della zona, in particolare il vino cotto.
Con il nome “Mastro Piceno” la Fondazione ha voluto dare un’identità ai prodotti legandoli al nostro territorio:
La parola MASTRO viene suggerita dal nome MASTRO(COLA), cognome del Fondatore e denominazione della Fondazione, la parola viene intesa nel significato di maestro, artigiano, lavorante nelle antiche botteghe, come abilità e attitudine nel realizzare al meglio e nel rispetto delle tradizioni i prodotti, come ad esempio il vino cotto.
La parola PICENO viene invece presa in prestito dal nome del paese LORO PICENO, sede della Fondazione; identifica inoltre la zona del “Piceno” tra Macerata e Fermo ove si condensa peculiarmente e geograficamente la produzione “vino cotto”.
Il marchio “Mastro Piceno” è registrato e di proprietà della Fondazione Mastrocola.